L' ALLEVAMENTO

In questa pagina vi farò conoscere e "vedere" il mio allevamento. Per avere maggiori informazioni, comunque, consiglio di visitare l'apposita pagina sul sito ufficiale:




Il mio allevamento di trova su una terrazza, quindi non dispone di molto spazio. Esso si articola principalmente in tre blocchi: una veranda, il cosiddetto “Nido”, che è il vero e proprio cuore dell’allevamento; la “Voliera”; la “Volieretta”. Recentemente sono stati aggiunti altri due gabbioni per l'allevamento degli Agapornis.

Gli uccelli alloggiano parte in gabbie di varie dimensioni, parte in voliere. Nel "Nido" sono presenti gabbie da cova di diverse dimensioni, gabbioni da svezzamento e una voliera. È qui che alloggiano gli esotici, quindi tutit i Diamanti Mandarino, i Diamanti di Gould, i Passeri del Giappone, i Padda, oltre alle Tortore Diamantine, alle Quaglie Cinesi e ai Canarini. La disposizione delle gabbie (e degli uccelli contenuti) è comunque spesso soggetta a variazioni in funzione sia del periodo dell'anno sia di particolari necessità. Il "Nido" riceve luce da due lati, uno lungo e uno corto, che sono di plastica semi-trasparente, e dal tetto dello stesso materiale; è inoltre provvisto di un sistema di illuminazione regolato in modo tale da prolungare la durata del fotoperiodo fino a sera. È presente un termosifone, collegato all'impianto di riscaldamento del mio apartamento (situato al piano sottostante); poiché l'accensione del termosifone non è regolata dalla temperatura dell'allevamento, ma da quella, solitamente più alta, dell'appartamento, il riscaldamento del "Nido" è affidato anche a una sfufetta elettrica con termostato che si accende solo al di sotto di una certa temperatura. Di seguito trovate alcune immagini abbastanza recenti del "Nido".












La "Voliera" è una grande voliera che costruì mio papà, ormai quasi dieci anni fa, per dare inizio al nostro allevamento. La "Volieretta" è invece frutto di un acquisto avvenuto in seguito, ed è di fattura industriale. Entrambe le voliere sono oggi adibite all'allevamento degli Ondulati di colore, di cui si occupa prevalentemente la mia compagna. Anche questi due compartimenti sono dotati di un impianto di illuminazione, ma non di riscaldamento. Nell'immagine seguente si vedono sia la "Voliera" che la "Volieretta", tuttavia si tratta di una foto non recente, che risale a quando entrambe erano utilizzate ancora per gli esotici.